Margherita Busetto 

Margherita Busetto

 

Margherita Busetto si diploma in violino nel 2005 sotto la guida del M. Stefano Zanchetta presso il conservatorio B.Marcello di Venezia, dove nel 2009 consegue l'esame finale del biennio post-diploma con punti 110/110; nel corso degli studi presso il Conservatorio verrà scelta, in seguito ad audizione, per esibirsi varie volte come solista con l'orchestra dello stesso, e nel 2006, per una collaborazione tra Conservatorio di Venezia e Teatro la Fenice, verrà selezionata per esibirsi in qualità di solista con l'orchestra del Teatro stesso.

Dopo il diploma segue Master Classes con i Maestri Stanley Dodds (Berliner Filarmoniker), Francesco Manara, Giovanni Guglielmo, Cristiano Rossi, specializzandosi in violino barocco con Cinzia Barbagelata e in musica da camera con Rocco Filippini presso l'Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma.

Collabora con l'ensemble "I virtuosi italiani",l'orchestra internazionale "Alpe Adria", l'orchestra Regionale Veneta, l'Offerta musicale di Venezia, l'orchestra d'archi Italiana di Mario Brunello, l'Accademia di San Giorgio, l'ensemble "musica a palazzo" di Venezia, l'orchestra Filarmonica del Teatro la Fenice, l'orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
In seguito ad audizioni e concorsi ottiene idoneità e segnalazioni per violino di fila presso il teatro Verdi di Trieste, l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, il teatro dell'Opera di Roma, il teatro comunale di Bologna, il teatro La Fenice di Venezia, con il quale collaborerà dal 2007 al 2012, e l'orchestra dell'Accademia nazionale di S.Cecilia di Roma, con la quale collabora da dicembre 2012.

Ha suonato sotto la direzione dei più grandi musicisti del panorama internazionale, quali Kurt Masur, Yuri Temirkanov, Myung-Whun Jung, George Pretre, Sir. Antonio Pappano, Lorin Maazel, Jeffrey Tate, Manfred Honeck, Kent Nagano, Eliahu Inbal... collaborando con solisti di fama internazionale quali Joshua Bell, Janine Jansen, Lisa Batiashvili, Renaud Capuçon, Mario Brunello, Enrico Dindo, Martin Grubinger, Rudolf Buchbinder, Evgeny Kissin, Lang Lang...

Con l'orchestra dell'accademia nazionale di S. Cecilia parteciperà a varie tournée in Europa e medio oriente esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto.

Recentissime le incisioni per Warner e Decca: l'opera Aida con, tra gli altri, Jonas Kaufmann e Anja Harteros; e, con solista Janine Jansen, il concerto per violino di Brahms.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di terze parti. Per proseguire la navigazione è necessario acconsentire al loro impiego.